Storia del panuozzo e ricette
Il panuozzo cotto a legna è molto simile alla pizza in quanto ad ingredienti e preparazione. Un grande vantaggio di questo alimento da “street food” è la velocità e semplicità di preparazione che ha contribuito alla sua rapida diffusione su tutto il territorio campano.
Il panuozzo assomiglia ad un panino allungato, realizzato con un impasto simile all pizza e cotto nel forno a legna.
L’interno può essere farcito con un ampia varietà di ingredienti tra i quali sono comuni i prodotti tipici campani (mozzarella, pomodori, friarielli, salsiccia, ecc.). Dopo la farcitura il panuozzo subisce un secondo passaggio nel forno per scaldare gli ingredienti inseriti al suo interno.
Tarallificio La Torre mette a disposizione dei suoi clienti i panuozzi cotti a legna che puoi trovare qui.
Un pò di storia
L’idea originaria di panuozzo nasce nel 1983 a Gragnano ad opera della Famiglia Mascolo, per opera di Giuseppe Mascolo, in alternativa alla solita pizza, sull’esempio del già noto saltimbocca di Vico Equense. Il panuozzo risulta avere un aspetto simile al suddetto panino ma è più morbido di consistenza e di diverse dimensioni. La farcitura originaria era pancetta e mozzarella, ma ben presto si è provveduto a servirlo nelle combinazioni più varie, tra le quali la prima e più famosa è “alla Tommaso” (farcitura originaria con aggiunta di funghi, peperoncino e pomodori). Grazie al suo sapore riscuote subito un grande successo nella zona e viene inserito di diritto nei piatti serviti nell’omonimo ristorante della famiglia Mascolo a Gragnano (fonte Wikipedia). Il panuozzo è inserito tutt’oggi tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Campania.
Adesso puoi imitare anche tu questa prelibatezza grazie ai nostri prodotti (saltimbocca e panuozzi) divertendoti con le farciture classiche o più innovative da gustare direttamente a casa tua!.
Ecco due esempi di panuozzi farciti.
Panuozzi salsiccia e friarielli
Conditi con salsiccia e i tipici friarielli napoletani.
Panuozzi mozzarella, rucola e prosciutto
Conditi con mozzarella, rucola fresca (da aggiungere all’uscita dal forno) e prosciutto (soprattutto crudo) di qualità.
La farcitura può essere ovviamente personalizzata secondo i gusti.
Ti piacciono i nostri panuozzi napoletani?
Puoi consultare il nostro catalogo prodotti completo cliccando qui